Outsourcing del Recupero crediti

Il processo di terziarizzazione dell’intera filiera di recupero crediti all’esterno dell’azienda creditrice (Global outsourcing), trova la sua efficacia come modello operativo soprattutto nelle aziende prive di una struttura interna dedicata.

Fase preparatoria

  • creazione area riservata
  • importazione dati

Fase del Sollecito

  • invio del sollecito
  • registrazione incassi

Fase della phone collection

  • Phone Collection sui soggetti resistenti
  • registrazione risultati

Recupero domiciliare

  • costituzione in mora a tutti i clienti resitenti.
  • registrazione incassi
  • valutazione azioni successive

Recupero giudiziale

  • identificazione soggetti idonei
  • passaggio posizioni allo Studio Legale

Cessione del credito

  • identificazione e azione su soggetti non diversamente esigibili


Con la gestione esterna viene posta in essere (Cliente e ISI Italia - Outsourcer) una collaborazione per l’affidamento totale del credito insoluto.

 

Le Attività previste sono:

Tale gestione crea il maggior valore aggiunto poiché è la fase in cui la capacità del partner esterno di affiancare l’azienda nel conseguire migliori obiettivi di liquidità ed efficienza operativa, trova l’altrettanto capacità dell’azienda stessa di essere ricettizia ed orientata al cambiamento.


 

 

Iter operativo per l'attività di outsourcing del credito

 

FASE GESTIONALE- ATTIVAZIONE DELLE FASI
PROGRESSIVITÀ DELLE AZIONI DI RECUPERO CREDITI

FASE PREPARATORIA

Assegnazione di codice di accesso on line nell’ Area assegnata sul portale.
Acquisizione dati e importazione nel gestionale.

FASE DEL SOLLECITO

Redazione ed invio del sollecito secondo le modalità concordate con la società creditrice.
Trasmissione degli incassi.
Allineamento dati per la fase successiva.

FASE DELLA PHONE COLLECTION

Predisposizione della Phone Collection sui soggetti resistenti alla Fase di sollecito.
Analisi risultati e allineamento dati per il Recupero domiciliare.

FASE DEL RECUPERO DOMICILIARE CON ESATTORE

Inoltro di costituzione in mora a tutti i clienti che non hanno ottemperato alle indicazioni delle fasi precedenti.

Registrazione degli incassi.
Sui soli debitori inadempienti alle indicazioni della messa in mora, predisposizione delle visite esattoriali al domicilio del debitore.

Accesso al domicilio fino a 3 volte con 3 diversi Esattori, professionisti del recupero preparati e formati presso il Centro scuola aziendale, anche al fine di ottimizzare gli incassi e meglio armonizzare gli indiscussi vantaggi determinati da un servizio cosi integrato.

Trasmissione periodica degli incassi registrati.
Analisi delle posizioni negative al recupero domiciliare e predisposizione di eventuali Lettera di Inesigibilità

 

FASE DEL RECUPERO GIUDIZIALE

Identificazione dei soggetti che sulla base delle informazioni ricavate dall’intervento di recupero sul territorio presentano i requisiti (reperibilità accertata, presenza di beni capienti) per la fase successiva.

Passaggio delle posizioni a Studio Legale convenzionato per le azioni di recupero giudiziale.

FASE DELLA CESSIONE DEL CREDITO

 

Cessione del credito su soggetti non diversamente esigibili.

 

 

IMPORTANTE: DISPONIBILITA' A PREVENTIVI PERSONALIZZATI



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